Logo Header Desktop - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Tablet - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Mobile - Farmacia Rossetti Sas
Prodotti
Linee

Insalata di grano saraceno con verdurine croccanti, mozzarelline di bu

Insalata di grano saraceno con verdurine croccanti, mozzarelline di bufala, pomodorini e basilico

Insalata di grano saraceno con verdurine croccanti, mozzarelline di bu

Ingredienti per 4 persone

300 g di grano saraceno in chicchi
1 carota
2 coste di sedano
150 g funghi pioppini 
100 g d'asparagi
200 g pomodorini ciliegino
100 g olive taggiasche
300 g mozzarelline ciliegine di bufala 
1 ciuffo di basilico fresco
Olio extra vergine d'oliva
Sale fino

Tempo: 40 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

Insalata di grano saraceno con verdurine croccanti, mozzarelline di bu

Procedimento

Versate i chicchi di grano saraceno in uno scolapasta e lavateli bene; mettete una pentola sul fuoco con dell'acqua e portate ad ebollizione, aggiustate di sale e mettete a cuocere i chicchi per circa 1215 minuti; trascorso il tempo di cottura scolate il grano saraceno in acqua fredda per bloccare la cottura; prima di scolare controllate bene il chicchi che siano ben ammorbiditi dalla cottura.
Pelate le carote e sciacquetele bene sotto l'acqua, tagliate a metà nel senso del lungo e poi a mezza luna e riponete da parte, fate la stessa cosa con le coste di sedano e mettete il tutto in una terrina.
Prendete i funghi pioppini, eliminate la parte terrosa del gambo e lavateli bene, scaldate in una padella due cucchiai d'olio a fiamma dolce, appena risulterà ben caldo versate i funghi e fateli cuocere per circa 5 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto, aggiustate di sale.
A questo punto prendete gli asparagi e eliminate il gambo in fondo più chiaro che é la parte più dura, tagliateli in obliguo e lasciate le punte piu lunghe. Scaldate in una padella a parte due cucchiai d'olio a fiamma moderata e versate gli asparagi a cuocere; scottate la verdura per circa 5 minuti, aggiustate di sale e scolate dall'olio, riponete in una terrina separatamente.
Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 con un coltello, scolate le mozzarelline dall'acqua e tagliatele a metà.
Riprendete il grano saraceno e versatelo in una larga terrina, aggiungete tutti gli ingredienti preparati in precedenza e mescolate bene il tutto, lasciate da parte dei pomodorini e delle mozzarelline per guarnire. Aggiustate di sale e condite con l'olio. Versate il tutto in un bel piatto da portata, posizionate i pomdorini e le mozzarelline rimaste intorno al grano saraceno e completate con un bel ciuffo di basilico.

Farmacia Rossetti Sas - P.IVA 11993721007 - Cod.Fisc. 11993721007
Via Maremmana Inferiore 300 - 00012 - Guidonia Montecelio (RM)
Registrata presso il Registro delle Imprese di Roma: RM - 1342581