Logo Header Desktop - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Tablet - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Mobile - Farmacia Rossetti Sas
Prodotti
Linee
i Dolci senza glutine per la Festa della mamma

I Dolci senza glutine per la Festa della mamma

Domenica 9 maggio sarà la Festa della mamma e come ogni anno preparo sempre un dolce da mangiare tutti insieme per festeggiare!
Ecco la lista dei miei preferiti nella versione glutenfree:

Torta Charlotte con chantilly e frutti di bosco

Ingredienti per 6 persone
Albume 100 g
Tuorlo 70g
farina di riso Nutrifree 60 g
fecola di patate 35 g
purea di mirtilli e lamponi 190 g
cioccolato bianco 190 g
crema pasticciera 150 g
panna fresca 225 ml
zucchero semolato 180 g
colla di pesce in fogli 2.25 g
bacca di vaniglia 0.75
maraschino 70 gradi 1.5 ml
acqua 40 ml
zucchero a velo
liquore alla vaniglia 10 ml
mirtilli e lamponi freschi

Scaldate in un pentolino l’albume con 125 g di zucchero e mescolate continuamente con una frusta, finché non raggiunge la temperatura di 40 °C. Montate fino a ottenere una massa spumosa e compatta. Unite metà alla volta i tuorli sbattuti a parte e infine le farine setacciate, sempre metà alla volta e mescolando dal basso verso l’alto.
Formate, con la sac à poche, il biscotto sulla teglia e cuocetelo in forno già caldo a 220 °C per 6 minuti. Con queste dosi verranno circa 2 placche da forno.
Preparate la ganache: scaldate metà della purea di frutta in un pentolino, poi spegnete e aggiungete il cioccolato. Mescolare finché non si scioglie e aggiungete il resto della purea. Lasciate raffreddare.
Preparate la crema chantilly: mescolate la crema pasticciera fredda di frigorifero con una frusta; scaldarne metà microonde e aggiungere la colla di pesce ammollata. Mescolate bene finché non si è sciolta e aggiungete il resto della crema, la vaniglia e il maraschino. Aggiungerla poi alla panna montata con 60 g di zucchero, poca alla volta. Mescolate bene dal basso verso l’alto, fino a ottenere una crema omogenea.
Per la bagna: mescolate insieme acqua, lo zucchero rimasto e il liquore alla vaniglia.
Componete la torta: foderate la tortiera con dei fogli di acetato e foderate il fondo e il bordo con il biscotto charlotte. Inzuppate il fondo con la bagna e poi aggiungete uno strato di crema di chantilly (circa metà).
Versate tutta la ganache e aggiungete qualche lampone e qualche mirtillo. Aggiungete un altro disco di biscotto, inzuppatelo con la bagna e ricoprite tutto con la chantilly.
Lasciate nel congelatore per un minimo di 3 ore (o volendo si può anche conservare per qualche settimana) poi togliete dallo stampo delicatamente.
Ultimate la decorazione con altra crema chantilly, frutti di bosco freschi e zucchero a velo. Lasciate riposare la charlotte almeno 2 ore fuori dal frigorifero prima di servirla per farla scongelare bene anche all’interno.

Crespelle dolci con crema

Ingredienti per 4 persone
Uova 5
farina di riso finissima Nutrifree 150 g
fecola di patate 30 g
burro 70 g
latte intero 250 ml
fragole e more per decorare
zucchero 240 g
limoni non trattati 3
panna fresca 250 ml

Preparate la crema: mettete 2 uova, 225 g di zucchero, 50 g di burro e il succo e la scorza di 2 limoni in una casseruola e fateli cuocere a bagnomaria in una pentola più grande. Mescolate fin quando il burro si scioglierà e il composto comincerà ad addensarsi.
Togliete subito dal fuoco e versate in un contenitore, che immergerete in una ciotola di acqua e ghiaccio. Mescolate affinché si raffreddi prima. Montate la panna e unitela alla crema, senza smontarla.
Preparate le crespelle: amalgamate la farina, la fecola, le uova e lo zucchero rimasti, il latte e la scorza grattugiata del limone rimanente in una ciotola. Ungete con il resto del burro una padella quadrata da 15 cm di lato (potete usarne anche una rotonda da 15 o 17 cm di diametro). Versate un mestolino di composto, distribuitelo su tutta la superficie in uno strato sottile e, quando sarà opaco, rigirate la crespella e fate cuocere per circa 30 secondi anche l’altro lato. Sovrapponete le crespelle cotte su un piatto.

Torta al cioccolato

Ingredienti
130 g farina di riso Nutrifree
110 g cioccolato al Latte
120 g zucchero
5 uova
½ bustina levito per dolci vanigliato senza glutine
1 pizzico di sale
250 g fragole
Per il ripieno:
250 g panna fresca per dolci
25 g zucchero a velo vanigliato
Per la glassa al fondente:
100 g cioccolato Fondente
150 g panna fresca per dolci
30 g burro

Procedimento
Per la base:
1.  Sciogliete a bagnomaria o nel microonde 110 grammi di cioccolato al latte e poi lasciatelo intiepidire
2.  Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere una massa ben aerata, aggiungete la farina di riso e il lievito setacciati insieme, fate amalgamare bene mescolando delicatamente

3.  Prima di aggiungere il cioccolato stemperatelo con qualche cucchiaio della massa ottenuta, poi aggiungete lentamente il resto

4.  Imburrate una tortiera a forma di cuore (misure circa 20 cm x 20 cm alta 5 cm) e versate dentro il composto

5.  Infornate in forno già caldo 25 minuti a 185° ventilato

Preparazione glassa al fondente:
1.  In una pentola portate a bollore la panna, togliete dal fornello e aggiungete cioccolato fondente precedentemente sbriciolato. Mescolate bene fino a completo scioglimento

2.  Aggiungete il burro continuando a mescolare e poi lasciate intiepidire

3.  Montate la panna con lo zucchero a velo,

4.  Posizionate la torta sopra un piatto, tagliatela in tre strati e farcite con la panna montata

5.  Una volta ricoperta la torta colate sopra la glassa e aiutandovi con una spatola fatela scorrere su tutta la superfice livellandola e lasciandola colare leggermente sui bordi

6.  Lasciate raffreddare e decorate con le fragole

Fatemi sapere cosa ne pensate e se preparate un dolce postatelo sui social utilizzando #Farmaciarossetti e #gfromaadvisor !

Giulia

Farmacia Rossetti Sas - P.IVA 11993721007 - Cod.Fisc. 11993721007
Via Maremmana Inferiore 300 - 00012 - Guidonia Montecelio (RM)
Registrata presso il Registro delle Imprese di Roma: RM - 1342581