Logo Header Desktop - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Tablet - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Mobile - Farmacia Rossetti Sas
Prodotti
Linee

Cannoncini di pasta sfoglia

Cannoncini di pasta sfoglia

Cannoncini di pasta sfoglia

Ingredienti per 4 persone

Per il panetto
500 g di Mix Pasta sfoglia Senzaltro
10 g olio di semi di mais
360 g acqua
8 g sale fino
Per il pastello
300 g Burro 
40 g Mix per pasta sfoglia Senzaltro
Per la Crema
500 g di latte
3 tuorli d'uovo
85 g di zucchero
30 g di fecola di patate consentita
1 bacca di vaniglia bourbon
Per spennellare e panare
1 uovo intero
zucchero semolato
Filetti di cioccolato consentito
Granella di pistacchio

Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Facile

Cannoncini di pasta sfoglia

Procedimento

Versate nella planetaria il mix, sciogliete il sale nell'acqua e impastate a media velocità per qualche minuto, aggiungete l'olio e completate l'impasto, dovete ottenere un composto morbido ed elastico, liscio e omogeneo.
Lasciatelo riposare, coperto con pellicola, in un luogo fresco per almeno 30 minuti.
Nel frattempo iniziate a preparare il pastello. Estraete il burro dal frigo e tagliatelo a cubettoni, versatelo in planetaria con il mix e lavorate il tutto a media velocità, creando un impasto unico.
Trasferite l'impasto ottenuto su un foglio di carta da forno e riducetelo in un quadrato dello spessore di circa 1 centimetro, ponendolo tra due fogli di carta forno e appiattendolo con l'ausilio di un mattarello e riporre in frigo 2030 minuti.

Stendete il panetto: ne ricaverete un rettangolo di circa 50 centimetri di lunghezza al centro del quale posizionerete il pastello, ormai pronto, che coprirete con i due lembi più lunghi del panetto, facendoli combaciare.
Ripiegate anche gli altri due lembi, fino a chiudere il panetto su ogni lato, aiutarsi con il mix tra una piega e l'atra.
Prendete un matterello ed esercitate una pressione sull'impasto, così da rendere più cedevole il panetto di burro. Potete quindi cominciare a stendere la sfoglia, che dovrà
acquisire una forma rettangolare, regolare. Per fare ciò non limitatevi a stenderla muovendo il matterello avanti e indietro, ma tenetelo lungo la diagonale del vostro rettangolo ideale, in modo da allargarne anche il centro.
Quando otterrete una larghezza di circa 25 centimetri procedete con le pieghe. Piegate a libro i due lati sovrapponendoli al centro e appoggiando un lembo sull'altro.
Una volta pronto il vostro panetto avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 60 minuti. Ora, estraete la sfoglia, posizionatela di fronte a voi con l'apertura sulla destra e ripetete l'operazione di stesura e piegatura per tre volte.
Lasciate riposare il tutto per almeno un'ora in frigo.

Preparate la crema pasticcera:
riscaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi; sbattete in una ciotola, con la frusta, i tuorli e lo zucchero quindi aggiungete la fecola. Con una pinza, eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta.
Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto.
Prendete la sfoglia e stendete con il mattarello fino a formare un rettangolo dallo spessore di 1-2 mm; ritagliate con una rotella liscia delle strisce di circa 2, 5 -3 cm di larghezza e all'incirca di 30 cm di lunghezza. Sbattete un uovo e con esso spennellate metà della striscia in tutta la sua lunghezza cercando di non debordare arrivando fino al margine.
Avvolgete la striscia di pasta sfoglia sul cannello apposito per cannoncini iniziando dalla parte appuntita, mantenendo la parte di pasta spennellata nella direzione in cui il cannello va ad allargarsi, in modo che l'uovo faccia da collante tra le parti di che si andranno a sovrapporre quando le avvolgerete per formare il cannoncino.
Premete un po' la pasta alla due estremità come per fissarla sul cannello e poi spennellate il cannoncino con l'uovo sbattuto senza toccare però la parte che andrà a poggiare sulla teglia durante la cottura in forno.

Spolverizzate il cannoncino con zucchero semolato e disponete tutti i cannoncini così preparati su di una gratella, poggiata su una teglia da forno. Cuocete i cannoncini che infornerete per circa 15-20 minuti a 210c. Non appena i cannoncini saranno cotti sfornateli lasciateli raffreddare e poi sfilateli dai rispettivi cannelli, lasciateli raffreddare completamente.
Una volta che la crema sarà fredda, trasferitela in una sac-à-poche munita di bocchetta a stella e riempite i cannoncini e i vostri cannoncini di sfoglia con crema pasticcera saranno pronti e completate il tutto panandoli con granella di pistacchio e filetti di cioccolato.

Farmacia Rossetti Sas - P.IVA 11993721007 - Cod.Fisc. 11993721007
Via Maremmana Inferiore 300 - 00012 - Guidonia Montecelio (RM)
Registrata presso il Registro delle Imprese di Roma: RM - 1342581